Eventi

19 mag 2022

Don Giovanni. Studio in quattro movimenti

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Performance ideata e costruita da un gruppo di studenti del Corso di Laurea magistrale in Discipline della musica e del teatro, esito di un laboratorio di rilettura e riscrittura del "Don Giovanni" mozartiano.

18 mag 2022

Karma Clima. Incontro con Marlene Kuntz

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Incontro intorno al nuovo progetto dei Marlene Kuntz che vede coinvolti, insieme alla band piemontese, anche artisti e cooperative di comunità, per creare modelli di riqualificazione sostenibile.

13 mag 2022 15 mag 2022

Che fare?

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

In occasione di Art City Bologna, terzo e ultimo appuntamento del ciclo di mostre "Tecnocene", con opere di DISNOVATION.ORG e RAGE Collective.

15 mag 2022

Il potere dell’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Una tavola rotonda per esplorare il legame tra arte e cultura digitale oggi, prendendo come punti di riferimento i lavori di quegli artisti che consapevolmente si collocano all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia.

9 mag 2022 13 mag 2022

Comizi d’amore#Università

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Laboratorio con esito scenico condotto da Kepler-452 insieme agli studenti, secondo i dispositivi del teatro partecipato e del formato inchiesta del documentario "Comizi d’amore”.

12 mag 2022

Dall’abito all’abitare. I luoghi del progetto di moda

Aula Alberti 7 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini)

Caratterizzata da un taglio interdisciplinare, tipico dei fashion studies, la giornata di studi si pone l’obiettivo di indagare la moda attraverso la sua dimensione spaziale: archivi, negozi, musei, paesaggi e città.

12 mag 2022

Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Skiantos

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Incontro con il gruppo più irriverente emerso dalla scena creativa della Bologna della fine degli anni 70, e che ha definito il cosiddetto "rock demenziale", via italiana al punk.

9 mag 2022

Verso Pasolini: teatro ed educazione civica

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

L’eredità di Pasolini nelle inchieste della compagnia Kepler-452, in una tavola rotonda sulla funzione del teatro tra impegno politico, sociale ed educazione civica.

5 mag 2022 6 mag 2022

SoKEN 2022 Annual Conference. Korea in Transition: Political, social and economic challenges in the post-COVID era

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

A focus on the political, social and economic challenges and opportunities in the post-COVID era on the Korean peninsula and on the future developments after the 2022 presidential elections.

6 mag 2022

2022 Korea, Arirang

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Spettacolo di danza, canto e musica della tradizione coreana con danze tradizionali, canti popolari e percussioni che esprimono in modi diversi le arti performative tradizionali della Corea.

4 mag 2022

L’Italia in vetrina: esposizioni di industria, arte e artigianato negli anni della grande ricostruzione

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", una conferenza per riconsiderare alcune iniziative espositive organizzate in Italia e all’estero all’alba del "miracolo economico" come formidabile vetrina per la promozione del "Made in Italy".

3 mag 2022

R.E.D. Carpet - Reframing the European Dream

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Incontro di presentazione dell’installazione che vede un tappeto rosso trasformato in dispositivo interattivo fisico e virtuale, attraverso cui lo spettatore, con il proprio smartphone, è invitato ad aprire nuove finestre sull’Europa e le persone che la abitano.