6 mar 2024

"Il cervello è un'opera d'arte?" di Chiara Cappelletto (Università degli Studi di Milano)

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

La conferenza è parte della rassegna i Mercoledì di S. Cristina. Incontri con l'arte

6 mar 2024

Schiavitù, razzismo e marxismo negli USA

Palazzo Marescotti (Aula Donatoni, via Barberia 4 - Bologna)

Bruno Cartosio e Ferruccio Gambino discutono due grandi classici della storia politica statunitense, indagandone il significato per le lotte antischiaviste e l'emancipazione degli afroamericani.

4 mar 2024

Proiezione del documentario "Devagan"

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

La performance rituale del Nava Durgā del popolo Newar a Bhaktapur (Nepal)

1 mar 2024

Arte e musica al femminile a Bologna tra Sei e Settecento

Palazzo Marescotti (Aula Camino, via Barberia 4 - Bologna)

Il workshop coordinato da Nicola Badolato intende indagare il fenomeno delle virtuose di musica (cantanti e strumentiste) con l’obiettivo di ricostruirne meccanismi di formazione e carriera, circuiti professionali, competenze, pratiche musicali e repertorio.

29 feb 2024

Bourdieu, Latour e la sociologia del giornalismo

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Lezione speciale di Matteo Gerli (Università per stranieri di Perugia)

28 feb 2024

"Paolo Portoghesi e il Progetto Postmoderno" di Léa-Catherine Szacka (Manchester University)

27 feb 2024

News Coverage of Korea for International Audience: Why I write about Women's Rights in the Country

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

La giornalista e autrice coreana Hawon Jung, autrice del volume Flowers of Fire, presenterà il suo lavoro di ricerca e divulgazione sui movimenti femministi nella Corea contemporanea.

26 feb 2024

Raccontare le guerre nel XXI secolo. Media e informazione negli scenari bellici contemporanei

Incontro con Francesca Mannocchi aperto al pubblico, nell'ambito dei corsi di Storia del giornalismo (Scienza della comunicazione) e Storia contemporanea A-L (Dams).

26 feb 2024

Proiezione di "13 novembre, des vies plus jamais ordinaires"

Cinema Lumière Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2/b – Bologna

Documentario sull'attentato terroristico al Bataclan. A seguire, dibattito in sala con il regista, Christian Delage e con esperti sui processi di messa in mostra e mediatizzazione del diritto.

12 feb 2024 25 feb 2024

Presentazioni e incontri

Why is Achieving Greater Cultural Inclusivity So Hard: Reflections on the Inequality Pipeline

Aula Briolini 4, Palazzo Briolini, Corso d‘Augusto 237 Rimini