18 dic 2023

Proiezione di "Welcome Palermo" (MASBEDO, 2023) e "Controfigura" (Rä di Martino, 2017)

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Presentano il film i registi, in dialogo con Maria Teresa Soldani e Francesco Spampinato

16 dic 2023

"Incontri con Gian Francesco Malipiero".

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del libro di Marco Brighenti, in dialogo con Anna Scalfaro. Letture di Luigi Ciriolo

Is That MagicAI? Algorithmic Spells and Machine Hallucinations

Aula 1 di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Il quarto appuntamento del Graduate Student Workshop AVEC – Arts, Visuality and Electronic Culture propone una riflessione sul ruolo dell'intelligenza artificiale nell'odierna cultura visuale.

Presentazione del Master in Produzione e promozione della musica

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Anna Scalfaro e Pierfrancesco Pacoda illustreranno la nuova offerta formativa dell'edizione del Master imminente.

Schermare le paure

Biblioteca Renzo Renzi, Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3/b, Bologna

Francesco Casetti attraversa la storia dello schermo come dispositivo che serve primariamente a proteggerci dalle ansie del reale

Spettacoli e festival

Proiezione di "Pirata! Cult Movie"

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna)

Presentano il film l'interprete Jo Squillo e il regista Paolo Ciaffi Ricagno, in dialogo con Francesco Spampinato e Paolo Noto

Presentazioni e incontri

Lo spettacolo dal vivo. Nuove professionalità per interpretare il futuro

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna) e online

Presentazione del Master in Imprenditoria dello Spettacolo

13 dic 2023 14 dic 2023

"Arti e performance a vent'anni dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale"

Palazzo D'Accursio / Oratorio San Filippo Neri / DAMSLab

A vent'anni dall'adozione della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, il Dipartimento delle Arti organizza una serie di iniziative per celebrare questa ricorrenza nell'ambito delle attività di DAMSLab e Soffitta.

14 dic 2023

Televisivamente locali. Storie, economie, industrie

Aula A, Via Azzo Gardino 23

Seminario del progetto ATLas – Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020): con le relazioni di Peppino Ortoleva e Flavia Barca, oltre agli interventi delle ricercatrici e dei ricercatori afferenti alla ricerca.

14 dic 2023

Suono e ritmo, canto e danza: introduzione al teatro nō

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Workshop condotto da Umewaka Naohiko e Ōmura Shigeji

11 dic 2023 12 dic 2023

Il muco, la pelle, il sangue, le feci

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b, Bologna) e Palazzo Poggi (Via Zamboni 33, Bologna)

Il convegno propone una riflessione sulla presenza dei fluidi corporei nell’arte medievale e in quella contemporanea

12 dic 2023

Ogni luogo è un dove

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Marco Aime, docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, sarà la voce narrante di un viaggio nello spazio, per raccontarci quanta strada calpestano gli uomini per affermare il proprio diritto e desiderio di vita.