7 giu 2022

Ordoliberalismo. Costituzione e critica del concetto (1933-1973)

Aula Riunioni di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Presentazione del volume di A. Zanini "Ordoliberalismo. Costituzione e critica dei concetti". Discutono con l'autore: S. Chignola, S. Mezzadra, M. Ricciardi.

6 giu 2022

Etica dell’intelligenza artificiale

Tavola rotonda dedicata ai temi legati alla sfida etica dell’intelligenza artificiale a partire dalle sollecitazioni offerte dall’ultimo libro di Luciano Floridi.

1 giu 2022

Creating for the Stage and Other Spaces: Questioning Practices and Theories

Teatro Arena del Sole/Sala Thierry Salmon (Via dell'Indipendenza, 44 - Bologna)

Presentazione del volume a cura di Gerardo Guccini, Claudio Longhi e Daniele Vianello, che riunisce la maggior parte degli interventi del III Convegno EASTAP.

1 giu 2022

Presentazioni e incontri

Pensare la moda: estetica, cultura, società

Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna + diretta streaming

Un appuntamento su come la moda interseca le dimensioni dell’estetica, della cultura e della società, a partire dai libri di Gwenda-lin Grewal, Stefano Marino e Eugenia Paulicelli.

31 mag 2022

Passatopresente. Alle origini dell'oggi 1989-1994

Palazzo Marescotti (aula Camino), via Barberia 4 - Bologna

Presentazione in presenza dell'autrice del volume di Simona Colarizi (Laterza, 2022), in dialogo con Fulvio Cammarano, Michele Marchi, Paolo Pombeni, e col coordinamento di Salvatore Botta.

30 mag 2022

Che cosa racconteremo. La creazione artistica e i suoi processi, fra partecipazione e domande della città

DAMSLab/Sala seminari (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Tavola rotonda a cura di Lorenzo Donati e con la partecipazione di Virgilio Sieni a partire dal processo di creazione di "Danze contadine" e sulla relazione fra danza, paesaggio, spazi urbani e museali.

28 mag 2022

Shadow Plays: Virtual Realities in an Analog World

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Nell'ambito della summer school "Mediating Italy in Global Culture", incontro con Massimo Riva e presentazione della sua ultima monografia digitale, edita da Stanford University Press.

27 mag 2022

E la chiamano estate. Dietro le quinte di "Summertime"

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Nell'ambito della summer school "Mediating Italy in Global Culture", alcuni professionisti coinvolti nella realizzazione di "Summertime" (Netflix) raccontano il dietro le quinte della serie.

25 mag 2022

Videoart Yearbook 2022. L’annuario della videoarte italiana

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Torna la rassegna della videoarte italiana, con 16 opere rappresentative delle innumerevoli declinazioni che la più recente videoarte consente, dalla video-performance alla computergrafica.

Alla ricerca di Pasolini - Incontro con l'artista Alfredo Jaar

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito del ciclo "Pasolini e la marginalità dei luoghi", Alfredo Jaar parlerà di quanto l'intellettuale italiano abbia influenzato le sue opere e il suo pensiero critico fino a realizzare nel 2009 il film "Le ceneri di Pasolini”.

24 mag 2022

Writing the Sound of Beauty. The Making of Eurovision Song Contest 2022 in Turin

DAMSLab/Saletta Seminari (Piazzetta P.P. Pasolini 5b - Bologna)

Nell'ambito della summer school "Mediating Italy in Global Culture", l'autore televisivo Eddy Anselmi incontra studentesse e studenti per raccontare il "making of" dell'edizione torinese dell'Eurovision Song Contest.

I Classici in classe. Rassegna di musica d’arte delle Scuole in Università

La manifestazione, alla sua XIII edizione, presenta gruppi strumentali e solisti di tre scuole secondarie, che eseguiranno musiche di compositori dal Sei al Novecento.