20 apr 2022

The Time of Our Lives. Riflessioni Editoriali

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo "I Mercoledì di Santa Cristina", la fondatrice ed editor della prestigiosa rivista PAJ: A Journal of Performance and Art (MIT Press) discuterà della sua visione editoriale, tra performance art e performing arts.

14 apr 2022

Gioia e rivoluzione. Rock e ribellione nella Bologna di fine anni 70: Confusional Quartet

DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna)

Incontro e live set con Confusional Quartet, uno dei gruppi di culto della scena della musica d’avanguardia emersa nella Bologna di fine anni 70.

13 apr 2022

L'immagine fragile

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", una conferenza per capire come cambia il lavoro della storia dell’arte quando ci si occupa di oggetti che non esistono più, o esistono in condizioni radicalmente diverse da quelle originarie.

12 apr 2022

Seminari

Baby boomers vs Millennials: evoluzioni di moda, stile e vita nella stampa femminile

UOS di Rimini, aula Alberti 13 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini) + diretta streaming

Una lezione speciale di Maura Madeddu, giornalista freelance e Writing Contributor per "Elle Italia".

11 apr 2022

TecnoArt. Il processo creativo nella digital society

Palazzo Marescotti/aula Ferrero (Via Barberia 4 - Bologna)

Conferenza di Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Salerno, con interventi di Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri.

8 apr 2022

Musicology and Popular Music

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 1 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini)

Una lezione speciale di Luca Cerchiari dedicata agli studi sulla musica "popolare", dalla nascita del rock and roll e l'apparizione sui dischi a 33 e 45 giri, fino ai giorni nostri.

7 apr 2022

Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione

Salone Marescotti (Via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del libro di Stefano Gnasso (Il Sole 24 ore, 2022), in una discussione con Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri, Massimo Scaglioni e l'autore.

Is Fashion Modern?

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 4 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini)

Una conferenza speciale di Gwenda-Lin Grewal dedicata alle implicazioni filosofiche dell'immaginare un passato e un futuro senza moda, in relazione sia alla mortalità che al pensiero.

Seminari

Dal giornale alla piattaforma multicanale, dalla scrittura all’oralità: le nuove sfide della comunicazione

UOS di Rimini, aula Alberti 13 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini)

Una lezione speciale di Nicoletta Polla-Mattiot dedicata alle nuove sfide della comunicazione.

6 apr 2022

Il sito di Bominaco e la scultura nell'Abruzzo medievale

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", una conferenza a due voci per affrontare la storia artistica di uno dei più rilevanti monasteri medievali abruzzesi.

5 apr 2022

P.P.P. ti presento l’Albania

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Uno spettacolo di Klaus Martini che, con lo sguardo rivolto a Pasolini, racconta la riconquista del mondo dell'infanzia da parte di un ventenne figlio di migranti albanesi.

5 apr 2022

The United States, China and the New Bipolarity in World Politics

Palazzo Marescotti/aula Camino (Via Barberia 4 - Bologna)

Seminario di Hanns Maull (Johns Hopkins University) sul ruolo della Cina nella politica internazionale e sull'emergere di un nuovo bipolarismo.