11 apr 2022

TecnoArt. Il processo creativo nella digital society

Palazzo Marescotti/aula Ferrero (Via Barberia 4 - Bologna)

Conferenza di Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali presso l'Università di Salerno, con interventi di Giacomo Manzoli e Roberta Paltrinieri.

8 apr 2022

Musicology and Popular Music

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 1 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini)

Una lezione speciale di Luca Cerchiari dedicata agli studi sulla musica "popolare", dalla nascita del rock and roll e l'apparizione sui dischi a 33 e 45 giri, fino ai giorni nostri.

7 apr 2022

Pandexit. Cambiamento della società e nuovi stili di comunicazione

Salone Marescotti (Via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del libro di Stefano Gnasso (Il Sole 24 ore, 2022), in una discussione con Giacomo Manzoli, Roberta Paltrinieri, Massimo Scaglioni e l'autore.

Is Fashion Modern?

UOS di Rimini, Palazzo Ruffi Briolini - aula Briolini 4 (Corso D'Augusto, 237 - Rimini)

Una conferenza speciale di Gwenda-Lin Grewal dedicata alle implicazioni filosofiche dell'immaginare un passato e un futuro senza moda, in relazione sia alla mortalità che al pensiero.

Seminari

Dal giornale alla piattaforma multicanale, dalla scrittura all’oralità: le nuove sfide della comunicazione

UOS di Rimini, aula Alberti 13 (Piazzetta Teatini, 13 - Rimini)

Una lezione speciale di Nicoletta Polla-Mattiot dedicata alle nuove sfide della comunicazione.

6 apr 2022

Il sito di Bominaco e la scultura nell'Abruzzo medievale

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", una conferenza a due voci per affrontare la storia artistica di uno dei più rilevanti monasteri medievali abruzzesi.

5 apr 2022

P.P.P. ti presento l’Albania

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Uno spettacolo di Klaus Martini che, con lo sguardo rivolto a Pasolini, racconta la riconquista del mondo dell'infanzia da parte di un ventenne figlio di migranti albanesi.

5 apr 2022

The United States, China and the New Bipolarity in World Politics

Palazzo Marescotti/aula Camino (Via Barberia 4 - Bologna)

Seminario di Hanns Maull (Johns Hopkins University) sul ruolo della Cina nella politica internazionale e sull'emergere di un nuovo bipolarismo.

4 apr 2022

Convegni

Connessioni sostenibili. Mobilitare la transizione

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Nell'ambito della CSR 2022, la tappa bolognese per ascoltare le esperienze delle organizzazioni che hanno fatto della responsabilità sociale un driver strategico.

30 mar 2022 2 apr 2022

Sguardi dal mondo. L’Italia contemporanea nella storiografia internazionale

DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5b) + Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte 3) - Bologna

Il convegno internazionale presenta le ultime ricerche sull’Italia contemporanea di storici e storiche provenienti da Europa, Stati Uniti e America Latina, mettendo in luce il filo che lega la storia d’Italia alla storia mondiale.

31 mar 2022

Modelli di convivenza e partecipazione. Tra comunità e condominio. Quale equilibrio?

Salus Space (Via Malvezza, 2/2) - Bologna

Una riflessione sui modelli di convivenza e partecipazione, a partire da alcune esperienze che nel corso degli ultimi anni si stanno consolidando sul territorio bolognese.

30 mar 2022

Tra Giotto e Ingres: i fratelli Flandrin verso nuove frontiere del classicismo

Aula Magna di S. Cristina (Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna)

Nell'ambito dell'annuale ciclo de "I Mercoledì di S. Cristina", una conferenza dedicata ai fratelli Flandrin, ai quali il Musée des Beaux-arts de Lyon ha dedicato nel 2021 una grande retrospettiva.