29 nov 2021

Lavoro culturale e occupazione

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna)

Presentazione del libro a cura di Antonio Taormina, che propone, attraverso il contributo di esperti, studiosi, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni, riflessioni sull'evoluzione del lavoro culturale.

25 nov 2021 26 nov 2021

Mishima Yukio e l’atto performativo: drammaturgie di un artista

DAMSLab/Teatro (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

Convegno internazionale dedicato alla produzione creativa, alla dimensione del performativo nella vita, nell’arte e nella scrittura di Mishima Yukio.

16 nov 2021 20 nov 2021

Terraviva Film Festival. Prove per un Pianeta a colori

Teatro Laura Betti (Piazza del Popolo 1, Casalecchio di Reno - Bo) + DAMSLab (Piazzetta P. P. Pasolini 5b - Bologna) + diretta streamig

Una rassegna cinematografica che intende contribuire allo sviluppo dell'inclusione, dell'integrazione e alla sensibilizzazione verso i temi ambientali.

16 nov 2021 19 nov 2021

Corpi eretici – 2a tranche. Il teatro di Antonio Viganò

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Seconda tranche del progetto dedicato al teatro di Antonio Viganò, che esplora i confini fra danza e teatro ponendo al centro il corpo dell’attore nelle sue molteplici declinazioni espressive.

16 nov 2021 19 nov 2021

Il corpo abitato

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Laboratorio integrato di conoscenza del corpo e analisi del movimento condotto da Antonio Viganò.

18 nov 2021 19 nov 2021

Ali

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna)

Spettacolo del Teatro La Ribalta che racconta l'incontro tra un giovane uomo qualunque e un individuo con due ferite rosse sulle spalle, un angelo caduto che ha voglia di soffrire e di amare come fanno tutti gli esseri umani.

19 nov 2021

La malattia che cura il teatro

DAMSLab/Teatro (piazzetta P. P. Pasolini, 5b - Bologna) + diretta streaming

L'incontro, con la presentazione del libro omonimo, vedrà artisti e studiosi dialogare sulle ragioni di un teatro che ha bisogno della malattia per curare le ferite proprie e quelle del suo tempo.

18 nov 2021

Il racconto del territorio all'incrocio tra discipline: esperienze a confronto

Tavola rotonda su come il cinema ha raccontato e racconta i territori italiani attraverso le testimonianze di artisti e film commission.

18 nov 2021

Presentazione del Master in Produzione e promozione della musica

Palazzo Marescotti - Aula Dioniso (via Barberia, 4 - Bologna) + diretta streaming

Presentazione del Master nato con l'obiettivo di far acquisire competenze professionali spendibili sul piano dell’industria e del mercato musicali, in collaborazione con una fitta rete di aziende partner leader del territorio.

20 ott 2021 17 nov 2021

Il Nastro Verde 2021 - Rassegna di cinema sostenibile 3° Edizione

Auditorium DamsLab e streaming su MyMovies

Torna la Rassegna Il Nastro Verde che parte dal cinema per riflettere su sfide e contenuti dello sviluppo sostenibile.

17 nov 2021

Storie di radio e televisione. Media, politica e cultura popolare in Italia (1922-94)

Palazzo Marescotti (Salone Marescotti, via Barberia 4 - Bologna) + diretta streaming

Nell'ambito della Festa della Storia, Istituto Storico Parri e DAR propongono un incontro per riflettere sul rapporto tra media, politica e cultura popolare in Italia nel corso del Novecento.

16 nov 2021

PINO + incontro col regista Walter Fasano

Pop Up Cinema Medica (Via Monte Grappa, 9) - Bologna

Proiezione del film "PINO" di Walter Fasano, alunno del DAMS di Bologna, e a seguire una conversazione tra il regista, Lorenzo Balbi e Silvia Grandi.